BANDO “RINNOVA VETTURE 2023” di Regione Lombardia: tutto quello che c’è da sapere

Aperto alle prenotazioni dal 4 maggio 2023, Il bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni prevedendo la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso. Con contributo ridotto, è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura elettrica pura o alimentata a idrogeno.

A chi si rivolge

Soggetti beneficiari sono i cittadini residenti in Lombardia (persone fisiche). Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. La residenza in un Comune appartenente alla Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda. La domanda di partecipazione  avviene per il tramite del concessionario e si perfeziona con la prenotazione del contributo al momento della presentazione dell’ordine di acquisto del veicolo. 

Cosa occorre

  1. Residenza in Lombardia al momento della presentazione della domanda;
  2. Essere in regola con il pagamento del bollo per il veicolo da radiare;
  3. Impegno a rispettare le disposizioni previste dal presente bando e in particolare a conservare la proprietà del veicolo acquistato per almeno 24 mesi.
  4. Radiazione per demolizione di un’autovettura per il trasporto persone di
    categoria M1 (benzina fino a Euro 2 incluso e/o diesel fino ad Euro 5
    incluso) o per esportazione all’estero (solo diesel Euro 5).
  5. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando
    attuativo e deve avvenire per tramite del venditore/concessionario
    abilitato presso il quale si perfeziona l’acquisto.
  6. L’intestazione o co-intestazione al soggetto beneficiario del veicolo da radiare deve essere antecedente a 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

    Solo per l’acquisto di una vettura ad emissioni zero (quindi totalmente elettrica)è previsto un contributo anche senza un veicolo da rottamare.

Gli importi previsti

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi sapere quali modelli della Gamma Citroen, Peugeot e DS Automobiles rientrano per emissioni di Co2? Compila il Form, un nostro consulente sarà a tua disposizione 🙂

    [honeypot email-508]


    Seguici sui social

    ...