Salone di Bruxelles 2026: tutte le novità, le anteprime e l’Auto dell’Anno

Il Salone dell’Automobile di Bruxelles 2026 apre ufficialmente il nuovo anno del settore automotive europeo. La rassegna si svolge dal 9 al 18 gennaio 2026 nella capitale belga e conferma il suo ruolo centrale dopo l’uscita di scena del Salone di Ginevra. All’evento partecipano 64 marchi automobilistici e 20 brand motociclistici, distribuiti su 7 padiglioni, con un ricco calendario di anteprime mondiali, europee e concept car.

Grande attesa anche per la proclamazione dell’Auto dell’Anno 2026, che verrà annunciata il 9 gennaio, rendendo Bruxelles il fulcro dell’attenzione mediatica internazionale in apertura di stagione.

Car of the Year 2026: le finaliste

Il premio Auto dell’Anno 2026 sarà assegnato durante il Salone di Bruxelles. Le sette finaliste in gara sono: Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes CLA, Renault 4 e Skoda Elroq. La vincitrice succederà alle Renault 5 e Alpine A290, premiate nel 2025.

Stellantis protagonista al Salone di Bruxelles

Il Gruppo Stellantis si presenta come il grande protagonista dell’edizione 2026, con oltre 60 debutti tra anteprime mondiali, europee e concept car. Spiccano i restyling di Opel Astra, Peugeot 408 e la nuova Jeep Compass 4xe, oltre alle novità del marchio cinese Leapmotor e ai concept che anticipano il futuro di brand storici come Citroën.

Anteprime mondiali Opel e Peugeot

Tra le novità mondiali, riflettori puntati sulla nuova Opel Astra, evoluzione sia della berlina sia della versione station wagon, e sulla Peugeot 408 rinnovata, tassello fondamentale della strategia del Leone per rafforzare identità stilistica e posizionamento nel segmento C.

Leapmotor: tre novità europee

Il marchio cinese Leapmotor, parte dell’universo Stellantis, porta a Bruxelles tre debutti europei: il crossover elettrico urbano B03X, atteso tra il 2026 e il 2027, la B10 REV con tecnologia range extender e gli interni della B05, svelati per la prima volta. Un’offerta che conferma la crescita e la dinamicità del brand nel mercato europeo.

Salone di Bruxelles 2026

Jeep e Fiat: SUV e micromobilità

Per Jeep, debutto mondiale della nuova Compass 4xe e arrivo della Wagoneer S sul mercato europeo. Fiat risponde con il Tris, primo veicolo elettrico a tre ruote del marchio dedicato alla micromobilità, affiancato dal misterioso Qubo L, ancora avvolto dal riserbo.

Salone di Bruxelles 2026

Hyundai e Kia: elettrico al centro

Hyundai annuncia l’elettrica più grande mai prodotta dal brand, che dovrebbe anticipare la versione a batteria del monovolume Staria, mentre Kia svela la nuova EV2, pensata per il mercato europeo, e la variante GT della EV5, orientata alle prestazioni.

Salone di Bruxelles 2026

Concept car e visioni del futuro

Ampio spazio ai concept car: Citroën presenta Elo, monovolume futuristico che ripensa modularità e sostenibilità, Opel espone la Corsa GSE Vision Gran Turismo, mentre Alfa Romeo anticipa una versione celebrativa per i 116 anni del marchio.

Salone di Bruxelles 2026

Xpeng e il record di ricarica

Tra i brand emergenti, Xpeng potrebbe esporre il SUV elettrico G9, accreditato del record europeo di ricarica (10–80% in 12 minuti e 43 secondi) e di una potenza di picco di 453 kW, oltre alla berlina P7+, attesa in Europa nel corso del 2026.

Le possibili sorprese dell’ultima ora

Non si escludono ulteriori debutti come la Porsche Cayenne elettrica, la Macan GTS, la BMW iX3, la Honda Prelude e la Mercedes GLB, oltre alle novità dei 20 marchi motociclistici tornati protagonisti a Bruxelles dopo l’assenza dal 2020.

Scopri tutte le novità auto da DALMA

Presso DALMA è possibile scoprire da vicino le ultime novità di Citroën, Peugeot, DS, EVO, DR, Fantica, Maxus e FocaccNia, ricevere informazioni sui nuovi modelli in arrivo nel 2026 e affidarsi a una consulenza personalizzata per scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze.

Seguici sui social

Dalma for you

Assistenza clienti